Apulia Innovation

Innovation Process, Research Centers and Enterprises
Apulia Innovation RSS   Apulia Innovation on Facebook   Apulia Innovation on Twitter
Articles > Networked > BIR.-borghi in rete: sviluppo e salvaguardia delle borgate rurali

BIR.-borghi in rete: sviluppo e salvaguardia delle borgate rurali

Published on 2013/5/10 (2953 reads)



BIR.-borghi in rete: sviluppo e salvaguardia delle borgate rurali

Il BIR. è un’idea che nasce dalla gente, dalla coscienza collettiva di appartenenza ad un territorio comune e dalla volontà di condivisione e riscoperta di una nuova identità.





 

Il BIR. può diventare un organismo riconosciuto a livello locale, un’associazione di cittadini che credono allo sviluppo sostenibile del territorio rurale della capitanata. Nasce da una ricerca il cui obiettivo è quello di sostenere dei progetti di riqualificazione delle borgate partendo da iniziative che siano in grado di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione locale.

 

Il BIR. è anche un laboratorio collettivo, in cui condividere idee, progetti, richieste, o quanto utile per iniziare a costruire la rete che metterà in condivisione le singole esperienze. E' possibile far nascere una coscienza comune di appartenenza al territorio della Capitanata come forma di salvaguardia e tutela del territorio rurale

 

E’ possibile immaginare la capitanata come un vasto laboratorio rurale?

E’ possibile dare una nuova identità a questo territorio?

 

Sono queste le premesse principali su cui è stata concepita l’idea di mettere in rete le borgate rurali della Capitanata e con esse il fitto tessuto di case coloniche e architetture rurali sparse.

 

Nei BIR ognuno è invitato a partecipare per condividere idee, progetti, richieste, o quanto utile per iniziare a costruire la rete che metterà in condivisione le singole esperienze.

 

Il BIR. vuole avviare progetti che siano in grado di costruire virtualmente o materialmente questa rete tra i borghi facendo leva su caratteristiche identitarie dei luoghi (tradizioni, feste popolari dimenticate, arte, mestieri) o reinventarne di nuove.

Il BIR. potrebbe occuparsi di temi che accomunano tra loro i borghi:

 

Il BIRart - arte tra i borghi

Il BIRarc - architetture e strutture

Il BIRfest - feste popolari e tradizioni

 

Il BIR. per questo vorrebbe ascoltare e condividere le opinioni di chi vuole esprimere la propria idea. Durante l’anno di ricerca ci sono state numerose collaborazioni con enti locali ed associazioni pugliesi tra cui anche X-Scape, Vessel e LAN.

 

Il “BIR.–borghi in rete” ha come referente l’Arch. Marco Degaetano dell’associazione X-scape

 

LINK BOX

Web

 

Originally Published 2012-01-18





Tags: Green   Foggia   Bua   Social-Policies   Network   X-Scape   Capitanata   BIR   Borghi_in_rete  





  Send article

Other articles in this category
Bari Urban Action: azioni urbane per una città a misura d'uomo
Smart Puglia: per un'economia basata sulla conoscenza
FEMMINILE p l u r a l e Bari: arte e poesia per trasformare gli spazi urbani
Climbwall e l'arrampicata in città: le nuove forme dell'urban climbing
BIR.-borghi in rete: sviluppo e salvaguardia delle borgate rurali
Made in Carcere: arrivano i manufatti socialmente futili
A Bari al via l'International Open Data Day
Mediterranean Natural Stone Expo: a Bari la prima edizione
Smart Puglia Expo: laboratori, centri di ricerca, startup, spin off, cluster
Rhizai e il Parkour: la città è un playground
CASAmediterranea: un laboratorio per l'abitare sostenibile
LUC Imprendigiovani.it: un laboratorio per la cratività urbana
Krill: Rivista Quadrimestrale sull'Immaginario
Associazione LAN
Libromio: sperimentazioni di nano editoria
Published on 2013/9/15
smartpugliaexpo.jpg

La Regione Puglia, protagonista nel ruolo di padrona di casa alla quinta edizione barese di Smau, l'evento più importante del settore ICT, ha presentato l'ecosistema innovazione del territorio.

 (Read All)
Published on 2013/9/1
10132_1117194776106_1414098844_30304983_7442182_n.jpg

Promotion of farms is closely linked to the situation of the territory. The most susceptible areas are multi-sector areas. Organic olive oil production in Italy has always represented a vital area with great historical and agricultural value. Organic olive farms are currently opening towards an eco-sustainable and multi-sector approach. Sustainability in olive tree cropping involves the adoption of integrated and organic farming strategies according to the farmers’ background and territory. 

The organic olive oil gains added value from additional certifications (DOP, IGP) as well as from the choice of new promotional and marketing strategies.

 (Read All)
Published on 2012/10/24
invito ws settembre.jpg

Il seminario “Il Seed Capital: regole e funzionamento”, in programma il 25 settembre a Foggia, organizzato dall'ARTI, è finalizzato al trasferimento di know-how operativo attraverso la presentazione e la discussione delle “regole del gioco”, dei meccanismi operativi che ne regolano l’applicazione, delle principali categorie di “attori” e di una selezione di casi concreti.

 (Read All)
Published on 2011/10/25
logo_media_haka.gif

Ventiquattro finalisti da tutta Europa, suddivisi in 12 start-up innovative e 12 realtà territoriali al servizio dello sviluppo tecnologico (incubatori, tecnopoli e BIC), a contendersi 6 premi finali. Sono i numeri della seconda edizione del DigiBIC Award - che si è svolta a Tolone, dal 15 al 17 giugno 2011 -, nell'ambito del convegno annuale del network europeo dei Business Innovation Centre (European BIC Network). A vincere la competizione nella categoria "Creative Marketing, breaking the rules fast" è stata Media Haka, una Start Up Italo-Catalana che si occupa di scienza delle reti e media digitali.

 (Read All)
Published on 2011/6/16
image_mini.jpg

Creativi, ispirativi e smart. Così EBN (European BIC Network), la rete che raccoglie gli attori territoriali dell'innovazione in Europa, vuole che siano i nuovi imprenditori hi-tech, ai quali è offerto il palcoscenico del Ventesimo Convegno Annuale del network (a Tolone dal 15 al 17 giugno 2011) per presentare i casi di successo, elaborare partnership e strategie. Tra i finalisti anche Media Haka, una Start-up italo-catalana, gazzella di Tecnopolis (Parco Tecnologico della Puglia).

 (Read All)
Published on 2011/6/12

In occasione di Ten10, la maratona Cyberpunk in programma a Roma il 9 ottobre 2010, il collettivo Hypermedia Punk ha presentato in anteprima "Hallucinated Journalism" una performance che mette in scena un dialogo tra "L’Artista" e il "Giornalista" in una dimensione spazio-temporale di cui si sono perse le coordinate.

TEN - cyberpunk performance art festival from TEN on Vimeo.

 (Read All)
Published on 2011/6/12

L'intervista di Apulia Innovation Equipe a Michel Maffesoli durante il Public Camp 2010 al Festival dell'Innovazione di Bari (1-2-3 Dic 2010).

 

 (Read All)
Published on 2011/1/21
transmediale_logo.png

In the  Haus der Kulturen der Welt - Berlin will take place, from 1 to 6 of February, one of the international festivals more sensible to the radical changes that distinguish the digital era: Transmediale.11. Media Haka will follow the berliner happening with the accustomed non conventional reportage traced and cast in real time on the platforms Apulia Innovation, Italian Innovation (already in Transmediale 2010) and Sardinia Innovation and on the major social networks.

di Pasquale Direse

 (Read All)