Apulia Innovation

Innovation Process, Research Centers and Enterprises
Apulia Innovation RSS   Apulia Innovation on Facebook   Apulia Innovation on Twitter
Articles > Updates > Educazione, marketing, media e creatività: tre nuovi Laboratori dal Basso

Educazione, marketing, media e creatività: tre nuovi Laboratori dal Basso

Published on 2013/2/15 (442 reads)



Educazione, marketing, media e creatività: tre nuovi Laboratori dal Basso

Novità da Laboratori dal Basso, l'iniziativa sperimentale di Arti e Bollenti Spiriti per potenziare le competenze di vuole trasformare le proprie idee in impresa. 





Si tratta di tre nuovi percorsi di apprendimento, gratuiti e aperti a tutti, progettati da associazioni e imprese giovanili pugliesi e realizzati con il supporto dell'Arti.

 

Ri-scosse: Economia della creatività, co-working e punk marketing- Bari

Si tiene a The Hub Bari (in via Volga, pad. 129 c/o Fiera del Levante - Bari), secondo un calendario che va dal 22 febbraio (ore 10.00) al 9 marzo, il Laboratorio da Basso “Ri-scosse”, che punta a sviluppare competenze e acquisire nuove metodologie nel percorso di creazione d’impresa attraverso l’uso della creatività.

 

Il Laboratorio Ri-scosse è articolato in 3 moduli. 
- Il primo si concentra sui processi della creatività, stimolando un’analisi non convenzionale dei problemi e un approccio creativo alla soluzione degli stessi. 
- Il secondo modulo sarà dedicato alle risorse: trovata una buona idea, ci si concentrerà su alcune modalità per trasformare le idee in progetti concreti (si presenteranno strumenti quali il co-working, il crowdfunding e l’intercomprensione linguistica). 
- Il terzo modulo sarà dedicato all’incontro con due creativi ed esperti di marketing di fama mondiale come Richard Laermer e Mark Simmons, i quali condurranno due laboratori paralleli sul tema della creatività.

 

Make your own collaborative place: educare divertendo (Putignano - Ba)

Ha inizio il 28 febbraio a Putignano (BA) presso il centro culturale Sepik (in via Mazzini, 12) il Laboratorio dal Basso “Make your own collaborative place: educare divertendo”, rivolto a chi vuole fare impresa sociale e trasformare la società creando attraverso occasioni educative parallele e diverse da quelle scolastiche.

 

Si partirà da alcuni stimoli internazionali, tra cui quelli sulle organizzazioni collaborative di Howard Rheingold, sull’istruzione innovativa di Charles Leadbeater, sulla creazione di spazi di aggregazione ludico-culturale di Dave Eggers, per giungere ad alcune significative esperienze nazionali come Associazionedidee, creatori di Villemobile per la biennale d’arte urbana di Bordeaux, un gioco 3.0 per la condivisione urbana, Bambinincucina (che da anni conduce percorsi di sensibilizzazione al cibo attraverso la partecipazione attiva dei bambini) o Trade School Milano, una scuola informale basata sul baratto.

 

 

Branded Entertainment (Molfetta - Ba)

Ha inizio l’8 marzo, secondo un calendario che va fino al 6 aprile e che interessa le giornate di venerdì e di sabato per 4 moduli a settimane alternate, il Laboratorio dal Basso “BRANDED ENTERTAINMENT: Nuova opportunità di comunicazione aziendale e sociale”.

 

Il Laboratorio mira ad approfondire il tema della mediazione tra il mondo delle Imprese e il mondo della Comunicazione e dello Spettacolo, per creare narrazioni multimediali ad hoc (tra cui webseries, documercial, docu-fiction, corti d’impresa e advergaming) che valorizzino cultura e valori di impresa. Il corso ripercorre le nozioni base di marketing, da un lato, e di produzione e distribuzione mediale, dall’altro, prevedendo una fertilizzazione reciproca tra i due ambiti, con l’obiettivo di realizzare una formazione transdisciplinare, che superi la tradizionale contrapposizione tra formazione artistico – umanistica e quella economico-aziendale, per formare le figure professionali con competenze multidisciplinari oggi richieste dal mercato occupazionale.


Link Box

www.laboratoridalbasso.it

 






Tags: Education   Bollenti-Spiriti   Art-Puglia   Art&Culture   Marketing  





  Send article

Other articles in this category
Bari zero Barriere: per una città più accessibile ai disabili
Molfetta: La resilienza delle comunità per anticipare le sfide future della salute
I tre working groups del XII Meeting Città Sane a Molfetta
A Molfetta il XII Meeting Nazionale Città Sane: Promozione della salute e nuovi stili di vita
Jail Art: quando l'arte entra in carcere
GIFT 2.0: parte dal turismo integrato l'Euro Regione Adriatico Ionica
Bari nuovo polo del turismo business
Save town, l'incubatore urbanistico per startupper pugliesi
Puglia regione pilota nello sviluppo dell'industria creativa
Apulia Film Commission: le politiche cinematografiche in tempo di crisi
Horizon 2020 al via con 15 miliardi di euro per i primi due anni
I cluster tecnologici regionali in rampa di lancio
Vendola: l'innovazione deve passare dai laboratori al territorio
FEMMINILE p l u r a l e, torna in strada a Bari per il progetto TOcCARE
La Russia punta a moda ed agroalimentare pugliese
Published on 2013/9/15
smartpugliaexpo.jpg

La Regione Puglia, protagonista nel ruolo di padrona di casa alla quinta edizione barese di Smau, l'evento più importante del settore ICT, ha presentato l'ecosistema innovazione del territorio.

 (Read All)
Published on 2013/9/1
10132_1117194776106_1414098844_30304983_7442182_n.jpg

Promotion of farms is closely linked to the situation of the territory. The most susceptible areas are multi-sector areas. Organic olive oil production in Italy has always represented a vital area with great historical and agricultural value. Organic olive farms are currently opening towards an eco-sustainable and multi-sector approach. Sustainability in olive tree cropping involves the adoption of integrated and organic farming strategies according to the farmers’ background and territory. 

The organic olive oil gains added value from additional certifications (DOP, IGP) as well as from the choice of new promotional and marketing strategies.

 (Read All)
Published on 2012/10/24
invito ws settembre.jpg

Il seminario “Il Seed Capital: regole e funzionamento”, in programma il 25 settembre a Foggia, organizzato dall'ARTI, è finalizzato al trasferimento di know-how operativo attraverso la presentazione e la discussione delle “regole del gioco”, dei meccanismi operativi che ne regolano l’applicazione, delle principali categorie di “attori” e di una selezione di casi concreti.

 (Read All)
Published on 2011/10/25
logo_media_haka.gif

Ventiquattro finalisti da tutta Europa, suddivisi in 12 start-up innovative e 12 realtà territoriali al servizio dello sviluppo tecnologico (incubatori, tecnopoli e BIC), a contendersi 6 premi finali. Sono i numeri della seconda edizione del DigiBIC Award - che si è svolta a Tolone, dal 15 al 17 giugno 2011 -, nell'ambito del convegno annuale del network europeo dei Business Innovation Centre (European BIC Network). A vincere la competizione nella categoria "Creative Marketing, breaking the rules fast" è stata Media Haka, una Start Up Italo-Catalana che si occupa di scienza delle reti e media digitali.

 (Read All)
Published on 2011/6/16
image_mini.jpg

Creativi, ispirativi e smart. Così EBN (European BIC Network), la rete che raccoglie gli attori territoriali dell'innovazione in Europa, vuole che siano i nuovi imprenditori hi-tech, ai quali è offerto il palcoscenico del Ventesimo Convegno Annuale del network (a Tolone dal 15 al 17 giugno 2011) per presentare i casi di successo, elaborare partnership e strategie. Tra i finalisti anche Media Haka, una Start-up italo-catalana, gazzella di Tecnopolis (Parco Tecnologico della Puglia).

 (Read All)
Published on 2011/6/12

In occasione di Ten10, la maratona Cyberpunk in programma a Roma il 9 ottobre 2010, il collettivo Hypermedia Punk ha presentato in anteprima "Hallucinated Journalism" una performance che mette in scena un dialogo tra "L’Artista" e il "Giornalista" in una dimensione spazio-temporale di cui si sono perse le coordinate.

TEN - cyberpunk performance art festival from TEN on Vimeo.

 (Read All)
Published on 2011/6/12

L'intervista di Apulia Innovation Equipe a Michel Maffesoli durante il Public Camp 2010 al Festival dell'Innovazione di Bari (1-2-3 Dic 2010).

 

 (Read All)
Published on 2011/1/21
transmediale_logo.png

In the  Haus der Kulturen der Welt - Berlin will take place, from 1 to 6 of February, one of the international festivals more sensible to the radical changes that distinguish the digital era: Transmediale.11. Media Haka will follow the berliner happening with the accustomed non conventional reportage traced and cast in real time on the platforms Apulia Innovation, Italian Innovation (already in Transmediale 2010) and Sardinia Innovation and on the major social networks.

di Pasquale Direse

 (Read All)