Apulia Innovation

Innovation Process, Research Centers and Enterprises
Apulia Innovation RSS   Apulia Innovation on Facebook   Apulia Innovation on Twitter
Articles > Updates > Start Cup Puglia 2013: gara tra iniziative imprenditoriali innovative

Start Cup Puglia 2013: gara tra iniziative imprenditoriali innovative

Published on 2013/2/27 (467 reads)



Start Cup Puglia 2013: gara tra iniziative imprenditoriali innovative

Start Cup Puglia è la competizione che premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza della regione ed offre la possibilità di trasformare un'idea brillante in un'impresa di successo, attraverso attività di formazione, assistenza progettuale e premi in denaro.





A partire dal 21 febbraio e sino al 3 luglio 2013 è possibile partecipare alla competizione candidando un'idea imprenditoriale associata ad un business plan dell'iniziativa.

L'iniziativa si articola in due fasi:

Fase 1 - "Dall'idea al Business Plan"
È la fase in cui i partecipanti che registrano la propria idea di business sul sito della manifestazione possono essere selezionati per usufruire di specifici percorsi formativi e di assistenza personalizzata per la redazione del business plan.

Fase 2 - "Gara dei Business Plan"
È la fase della competizione tra i progetti d'impresa veri e propri. La Giuria di esperti seleziona una short list di business plan che si affronteranno nella finale della Start Cup.

Possono partecipare aspiranti imprenditori, singoli o in gruppo, che intendano avviare un'impresa innovativa in Puglia, imprese innovative pugliesi nate dopo il 1° gennaio 2013 o in via di costituzione. S'intende per impresa innovativa quella che apporta nel prodotto, nel processo, nell'organizzazione o nel rapporto con il mercato caratteristiche di novità rispetto allo stato della tecnologia e/o delle conoscenze riscontrabili nelle imprese pugliesi o italiane e che rappresentano una valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche.

La partecipazione a Start Cup Puglia 2013 è gratuita e la candidatura va inviata esclusivamente con procedura online sul sito della manifestazione. La procedura prevede la registrazione preliminare delle idee di business entro il 3 luglio. La candidatura alla gara va effettuata, sempre entro il 3 luglio 2013, iscrivendo il proprio business plan in una delle seguenti categorie:

- Life Science

- ICT - Social Innovation

- Agrifood - Cleantech

- Industrial

I migliori piani d'impresa selezionati saranno invitati a partecipare all'evento finale della Start Cup Puglia 2013, previsto per il mese di settembre; in quell'occasione, la Giuria determinerà i quattro vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell'esposizione orale dei progetti finalisti. La selezione avviene sulla base di elementi quali originalità ed innovatività dei progetti nonché del mercato, team, interesse per possibili investitori, chiarezza, completezza e coerenza del progetto d'impresa.

Al primo classificato di ciascuna categoria verrà assegnato un premio in denaro di 10.000 euro; tra questi quattro, la Giuria selezionerà il vincitore assoluto della Gara, al quale verrà assegnato un ulteriore premio in denaro di 5.000 euro. Per ottenere il premio, le imprese dovranno impegnarsi a procedere alla costituzione entro il 31/03/2014. I quattro vincitori accederanno di diritto al Premio Nazionale per l'Innovazione, in programma alla fine del mese di ottobre 2013 a Genova.

Start Cup Puglia 2013 è organizzata dall'ARTI, l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, su incarico dell'Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia, in collaborazione con gli Enti partner del Progetto ILO.

Per maggiori informazioni:
tel. 080 4673597
email: startcup@arti.puglia.it 
www.startcup.puglia.it 





Tags: Calls   Start-Up   Creativity   Start-Cup-Puglia  





  Send article

Other articles in this category
Bari Urban Action: l'orrore di Gaza in una striscia di carta
XY Lab: come rendere presente il futuro prossimo
A Bari il primo data base dell'olio d'oliva: Pivolio
Bari partecipa al festival dedicato all'analisi complessa della realtà
Bari zero Barriere: per una città più accessibile ai disabili
Molfetta: La resilienza delle comunità per anticipare le sfide future della salute
I tre working groups del XII Meeting Città Sane a Molfetta
A Molfetta il XII Meeting Nazionale Città Sane: Promozione della salute e nuovi stili di vita
Jail Art: quando l'arte entra in carcere
GIFT 2.0: parte dal turismo integrato l'Euro Regione Adriatico Ionica
Bari nuovo polo del turismo business
Save town, l'incubatore urbanistico per startupper pugliesi
Puglia regione pilota nello sviluppo dell'industria creativa
Apulia Film Commission: le politiche cinematografiche in tempo di crisi
Horizon 2020 al via con 15 miliardi di euro per i primi due anni
Published on 2013/9/15
smartpugliaexpo.jpg

La Regione Puglia, protagonista nel ruolo di padrona di casa alla quinta edizione barese di Smau, l'evento più importante del settore ICT, ha presentato l'ecosistema innovazione del territorio.

 (Read All)
Published on 2013/9/1
10132_1117194776106_1414098844_30304983_7442182_n.jpg

Promotion of farms is closely linked to the situation of the territory. The most susceptible areas are multi-sector areas. Organic olive oil production in Italy has always represented a vital area with great historical and agricultural value. Organic olive farms are currently opening towards an eco-sustainable and multi-sector approach. Sustainability in olive tree cropping involves the adoption of integrated and organic farming strategies according to the farmers’ background and territory. 

The organic olive oil gains added value from additional certifications (DOP, IGP) as well as from the choice of new promotional and marketing strategies.

 (Read All)
Published on 2012/10/24
invito ws settembre.jpg

Il seminario “Il Seed Capital: regole e funzionamento”, in programma il 25 settembre a Foggia, organizzato dall'ARTI, è finalizzato al trasferimento di know-how operativo attraverso la presentazione e la discussione delle “regole del gioco”, dei meccanismi operativi che ne regolano l’applicazione, delle principali categorie di “attori” e di una selezione di casi concreti.

 (Read All)
Published on 2011/10/25
logo_media_haka.gif

Ventiquattro finalisti da tutta Europa, suddivisi in 12 start-up innovative e 12 realtà territoriali al servizio dello sviluppo tecnologico (incubatori, tecnopoli e BIC), a contendersi 6 premi finali. Sono i numeri della seconda edizione del DigiBIC Award - che si è svolta a Tolone, dal 15 al 17 giugno 2011 -, nell'ambito del convegno annuale del network europeo dei Business Innovation Centre (European BIC Network). A vincere la competizione nella categoria "Creative Marketing, breaking the rules fast" è stata Media Haka, una Start Up Italo-Catalana che si occupa di scienza delle reti e media digitali.

 (Read All)
Published on 2011/6/16
image_mini.jpg

Creativi, ispirativi e smart. Così EBN (European BIC Network), la rete che raccoglie gli attori territoriali dell'innovazione in Europa, vuole che siano i nuovi imprenditori hi-tech, ai quali è offerto il palcoscenico del Ventesimo Convegno Annuale del network (a Tolone dal 15 al 17 giugno 2011) per presentare i casi di successo, elaborare partnership e strategie. Tra i finalisti anche Media Haka, una Start-up italo-catalana, gazzella di Tecnopolis (Parco Tecnologico della Puglia).

 (Read All)
Published on 2011/6/12

In occasione di Ten10, la maratona Cyberpunk in programma a Roma il 9 ottobre 2010, il collettivo Hypermedia Punk ha presentato in anteprima "Hallucinated Journalism" una performance che mette in scena un dialogo tra "L’Artista" e il "Giornalista" in una dimensione spazio-temporale di cui si sono perse le coordinate.

TEN - cyberpunk performance art festival from TEN on Vimeo.

 (Read All)
Published on 2011/6/12

L'intervista di Apulia Innovation Equipe a Michel Maffesoli durante il Public Camp 2010 al Festival dell'Innovazione di Bari (1-2-3 Dic 2010).

 

 (Read All)
Published on 2011/1/21
transmediale_logo.png

In the  Haus der Kulturen der Welt - Berlin will take place, from 1 to 6 of February, one of the international festivals more sensible to the radical changes that distinguish the digital era: Transmediale.11. Media Haka will follow the berliner happening with the accustomed non conventional reportage traced and cast in real time on the platforms Apulia Innovation, Italian Innovation (already in Transmediale 2010) and Sardinia Innovation and on the major social networks.

di Pasquale Direse

 (Read All)